Ingredienti Attivi
Lo sforzo di Environ® è quello di fornire la linea di prodotti più efficace per il trattamento della pelle utilizzando solo gli ingredienti della miglior qualità disponibile. I nostri prodotti combattono e mitigano gli effetti dannosi prodotti dall’ambiente in cui viviamo oggi e possono essere usati da chiunque. Ci impegniamo a fornire un servizio efficace e personalizzato a tutti i nostri distributori e consumatori. Il nostro impegno è di mantenere Environ® all’avanguardia nel trattamento della pelle e di continuare a prenderci cura della vostra pelle in modo sano e sicuro.
Vitamina A
La vitamina A è conosciuta da tempo come la “vitamina della pelle”, ma solo ultimamente ci si
è concentrati sulla sua funzione “normalizzatrice”, fattore indispensabile per mantenere la pelle giovane e sana. Aiuta inoltre a prevenire e combattere il foto-invecchiamento e a migliorare l’idra- tazione.
Per una maggiore efficacia dei propri prodotti, Environ® utilizza da sempre la vitamina A sotto for- ma di esteri (retinil palmitato e acetato) nelle massime concentrazioni consentite per un prodotto cosmetico e secondo il sistema di aumento graduale e progressivo “step-up”.
Molto spesso la vitamina A viene vista come nemica della pelle perché presentata in certi prodotti sottoforma di acido retinoico, che ha caratteristiche foto-sensibilizzanti e quindi dannose per la pelle.
L’utilizzo di forme diverse garantisce invece alcune funzioni benefiche, soprattutto ad elevate concentrazioni. In particolare, il retinil palmitato presenta caratteristiche foto-protettive; una volta assorbito in profondità, e solo allora, viene trasformato dalle cellule in acido retinoico, che apporta in questa forma tutti i benefici al DNA delle cellule senza l’effetto dannoso che avrebbe avuto con un utilizzo in superficie.
Vitamina C
Environ® è stata pioniera dell’utilizzo di forme di vitamina C stabilizzate e molto efficaci, come
nel caso dell’ascorbil tetraisopalmitato: si tratta di una forma di vitamina C estremamente stabile
e solubile in olio, che attraversa facilmente lo strato corneo e la parete cellulare consentendo alla vitamina C di essere dieci volte più efficace poiché all’interno della cellula.
Oltre alla sua funzione fondamentale di scavenger di radicali liberi, la vitamina C è un importante elemento per la formazione del collagene e dunque rappresenta un efficace alleato contro gli effetti visibili dell’invecchiamento. Inoltre la vitamina C è nota per le sua capacità di ridurre le macchie da pigmentazione, in particolare se associata alla vitamina A.
Antiossidanti (inibitori dei radicali liberi)
Environ® utilizza gli antiossidanti principali già normalmente presenti nella cute: le vitamine C, E e B5, l’acido alfa lipoico, il beta-carotene e gli estratti vegetali con proprietà antiossidante contrastano gli effetti prodotti dai radicali liberi che si formano quotidianamente.
Filtri solari UV-A & UV-B
I filtri solari utilizzati da Environ® sono a base di sostanze foto-riflettenti inorganiche in quanto, oltre a non irritare la pelle, non vengono assorbite da quest’ultima e non provocano quindi compli- cazioni a lungo termine.
Si tratta dei filtri solari più sicuri, con ottimi effetti sia sugli UV-A che sugli UV-B. Inoltre tali filtri non modificano la loro struttura chimica a contatto con gli UV e non si trasformano quindi in radicali liberi, a differenza degli schermi solari organici.
Non è necessario utilizzare fattori di protezione superiori a SPF15/16 perchè il vantaggio è mini- mo, a fronte invece di un aumento degli agenti chimici per la protezione solare che, in quelle dosi, possono provocare effetti collaterali indesiderati.
Environ® utilizza anche gli antiossidanti per la loro capacità di ridurre i danni causati dai raggi UV che superano le protezioni e i filtri solari. Assorbono i radicali liberi instabili prodotti nelle cellule cutanee dai raggi ultravioletti e modificano i loro effetti dannosi.
Pro-vitamina B5 (pantenolo)
La pro-vitamina B5 (pantenolo), in formula ipoallergenica, viene utilizzata per rafforzare la barriera impermea- bile della pelle, per tenere sotto controllo i radicali liberi e per ridurre la possibilità di ostruzione follicolare. Fattori della crescita
Somministrando fattori della crescita per via orale e topica, Environ® aiuta a stimolare maggiormente la risposta della pelle e, conseguentemente, il suo ringiovanimento. Ciò avviene mediante somministrazione di colostro quale ingrediente fondamentale di alcuni prodotti, per la precisione Colostrum Gel, Sebugel-A, Colostrum Tablets.
Idrossiacidi alfa e beta
Gli idrossiacidi vengono utilizzati nell’ambito cosmetico da sempre. Environ® utilizza gli acidi glicolico, lattico e salicilico in concentrazioni che consentono di ridurre i segni visibili dell’invecchiamento e che facilitano il naturale processo di esfoliazione, rendendoli ottimi in particolare in caso di acne.
Ionzyme® DF II Machine
Environ® è da sempre orgogliosa di essere all’avanguardia nel progresso del trattamento della pelle.
La Ionzyme® DF II Machine è un’apparecchiatura brevettata e creata dal Dott. Des Fernandes per ottenere i mi- gliori risultati nell’assorbimento delle vitamine attive grazie alla iontoforesi e alla sonoforesi.
La iontoforesi comporta l’utilizzo della corrente elettrica che facilita l’assorbimento dei prodotti nella pelle. Con la iontoforesi tradizionale i cambiamenti sono molto più lenti, mentre con la Ionzyme® DF II Machine il ringio- vanimento della pelle sarà visibile già dopo pochi trattamenti.
La sonoforesi utilizza onde sonore che trasportano le molecole delle vitamine nella pelle, permettendone un as- sorbimento maggiore rispetto agli ultrasuoni convenzionali. L’uso dell’apparecchiatura consente ai prodotti per la cura della pelle utilizzati nei saloni Environ® un assorbimento più efficace del 4000% .
Cosmetic & Medical Roll-CitTM
Cosmetic & Medical Roll-CitTM di Environ® sono gli ultimi ritrovati rivoluzionari antietà nel trattamento per la cura della pelle sia ad uso personale che ad uso medico.
Questo strumento agisce in modo sicuro con dei micro-aghi sullo strato corneo dell’epidermide, consentendo così alle vitamine di essere assorbite più in profondità e in concentrazioni maggiori. Rispetto all’applicazione to- pica, la penetrazione può essere 10.000 volte più efficace. La maggior quantità di vitamina A & C assorbita dalla pelle consente una maggior produzione naturale di collagene (collagenesi naturale).
Questa tecnica è stata sviluppata dal Dott. Des Fernades nel 1997 e, benché in questi anni la ricerca sia progre- dita, viene ancora oggi considerata rivoluzionaria.
Environ® ha avuto il privilegio di ricevere per il Cosmetic Roll-CitTM il premio vincitore assoluto 2002 Marie Claire Prix d’Eccellence.